Yanmar Marine continua a investire nella sostenibilità e nell’innovazione, ampliando la gamma di motori compatibili con carburanti alternativi a basso impatto ambientale. Una scelta strategica che conferma l’impegno dell’azienda nel fornire soluzioni di propulsione affidabili, sostenibili e capaci di migliorare l’esperienza in mare per ogni tipo di cliente e che ci rende orgogliosi di esserne il distributore ufficiale in Italia.
Tra i carburanti alternativi più promettenti figura l’HVO (Olio Vegetale Idrotrattato), anche noto come “diesel rinnovabile”. Yanmar ha ufficialmente approvato l’utilizzo di questo carburante su numerosi modelli della sua gamma di motori marini, senza necessità di modifiche strutturali o interventi particolari sull’installazione o la manutenzione.
L’HVO può essere utilizzato puro o miscelato in qualsiasi proporzione con il gasolio tradizionale. Le sue caratteristiche lo rendono una soluzione più pulita e sicura, in quanto:
- Riduce fino al 90% le emissioni di CO₂
- È inodore, incolore e privo di composti aromatici
- È prodotto da materiali di scarto rinnovabili, come oli da cucina usati e grassi residui
- Non è soggetto a crescita batterica, grazie all’elevata stabilità all’ossidazione.
Rispetto all’utilizzo del gasolio, non si rilevano significative differenze in termini di potenza, prestazioni, consumi ed autonomia: rispetto al gasolio, l’HVO ha un valore di cetano più elevato ed una densità leggermente inferiore. Si registra una riduzione del 6% circa della potenza ed un corrispettivo aumento del consumo di carburante, causato dalla inferiore densità del carburante alternativo. Questo vale anche per gli altri marchi di motori che utilizzano l’HVO. Non sono necessarie modifiche al motore, né cambiamenti relativi alle procedure di installazione e manutenzione.

Compatibilità dei motori YANMAR
Ecco l’elenco dei modelli attualmente approvati per l’uso con HVO:
- Serie GM: 1GM10, 2GM20, 3GM30
- Serie YM: 2YM15, 3YM20, 3YM30AE
- Serie JH: 3JH40, 4JH45, 4JH57, 4JH80, 4JH110
- Motori 4LH: HTP, DTP, STP
- Serie 6LY: 6LY400, 6LY440
- Serie 6LF: 6LF485, 6LF530, 6LF550
- Serie 4LV*: 4LV150, 4LV170, 4LV195, 4LV230, 4LV250
- Serie 8LV: 8LV320, 8LV350, 8LV370.
* Compatibilità a partire dal numero di matricola 4778 (con nuovo filtro gasolio HVO).
** Compatibilità a partire dal numero di matricola 7434 (con nuovo filtro gasolio HVO).
I motori 4LV e 8LV con matricole precedenti possono comunque essere resi compatibili tramite una semplice sostituzione del filtro carburante, disponibile come parte di ricambio. È attualmente in corso la valutazione del modello 6LPA-STP2 per la compatibilità con HVO.
Una scelta sostenibile, supportata da Yanmar
La transizione verso carburanti alternativi come l’HVO è sostenuta anche dalle nuove normative ambientali e dall’aumento della disponibilità globale di biocarburanti. Yanmar e Cartello, sempre al fianco dei propri clienti, garantiscono il pieno supporto tecnico per l’adozione di queste soluzioni.
Per qualsiasi chiarimento o richiesta di supporto, non esitate a contattare Cartello, distributore ufficiale Yanmar in Italia.