Al momento stai visualizzando Yanmar lancia un nuovo sistema di controllo al Metstrade

Yanmar lancia un nuovo sistema di controllo al Metstrade

YANMAR Marine International ha annunciato al Metstrade il lancio del VC30, un sistema di controllo dell’imbarcazione di terza generazione, caratterizzato da design e funzionalità avanzati, un joystick di nuova progettazione ad alta precisione e un’installazione semplificata.

Il VC30, il sistema di controllo più avanzato di YANMAR fino ad oggi, è progettato per semplificare il controllo dell’acceleratore e le manovre di ormeggio in un sistema integrato, rendendo al contempo più facile la visualizzazione dei dati e la creazione di un cruscotto uniforme.

L’intero sistema è valorizzato da un display di alta qualità e da un design moderno, che include uno schermo più grande da 4,3” e 1000 cd con tecnologia di bonding ottico, per ridurre i riflessi e migliorare la leggibilità, con uscita NMEA2000. L’unità display dispone di una funzione di attenuazione automatica della luminosità per le condizioni di buio notturno, garantendo un’illuminazione efficace e una migliore esperienza di utilizzo dell’imbarcazione in ogni momento.

251009 Ymi Vc30 Half Page A4 Ad Background Black Ext

Sia le unità di controllo sia gli interruttori sono stati migliorati con un nuovo design per mantenere un aspetto ed un’interfaccia uniformi tra tutti gli elementi del sistema di controllo, con una maggiore resistenza all’acqua e pulsanti a pressione dal tatto naturale.

Con un numero ridotto di componenti e la necessità di una sola ECU, l’installazione risulta più rapida rispetto alle versioni precedenti, e il sistema è più semplice da manutenere grazie a una GUI migliorata che facilita configurazione e controllo.

Il VC30 offre anche comandi joystick dedicati, compatibili con i thruster di prua della consociata VETUS, per semplificare le manovre di ormeggio e migliorare la manovrabilità in spazi ristretti. Questa funzione di controllo tramite joystick è disponibile sia per applicazioni con motori entrofuoribordo (sterndrive) sia entrobordo.

Wouter-Jan Van der Wurff, Presidente e CEO di YANMAR Marine International, ha dichiarato: “Con il sistema di controllo dell’imbarcazione VC30 stiamo ridefinendo cosa significhi un controllo marino davvero intuitivo. È il nostro sistema più avanzato fino ad oggi ed è progettato per migliorare l’esperienza a bordo e garantire un controllo dell’imbarcazione semplice e immediato. Abbiamo considerato le esigenze dei costruttori di imbarcazioni e dei concessionari, rendendolo facile da integrare nelle varie fasi di costruzione o per retrofit semplificati”.

È stato sviluppato per motori singoli, doppi e tripli ed è compatibile con i motori common rail di YANMAR approvati per l’HVO, dalla serie JH-CR (a partire da 40 mhp) fino alla serie 6LT (fino a 640 mhp). Ciò rende il VC30 adatto a un’ampia varietà di tipologie e dimensioni di imbarcazioni. Risulta particolarmente efficace per yacht a vela fino a 75 piedi, imbarcazioni a motore fino a 60 piedi e multiscafi a vela.

L’ampia rete YANMAR, composta da oltre 2.000 concessionari, è formata per installare e mantenere il sistema.

Ymi Vc30 Email Sig Extracted Images 001
Ymi Vc30 Email Sig Extracted Images 002 1