YANMAR Marine ha annunciato l’introduzione di un nuovo sistema trim per gli sterndrive ZT370, che sarà disponibile a partire da giugno 2025. Si tratta di un importante aggiornamento tecnologico che segna il passaggio a un sistema completamente controllato via CAN (Controller Area Network) bus, progettato per migliorare la manovrabilità dell’imbarcazione, l’affidabilità complessiva e la facilità di manutenzione.
Con il nuovo sistema integrato, ci saranno una serie di cambiamenti:
- Sensore trim integrato per massima precisione e affidabilità.
- Compatibilità con i ricambi attuali: gli anodi di zinco restano invariati, evitando duplicazioni a magazzino.
- Pompa trim con profilo ribassato e serbatoio olio integrato con astina per il controllo rapido del livello.
- Grado di protezione IPX7, per una maggiore durata nel tempo anche in condizioni marine difficili.
- Sistema CAN bus per una gestione digitale e flessibile, pensata anche per futuri aggiornamenti.
Il CAN bus è un protocollo di comunicazione digitale nato nel settore automobilistico, oggi ampiamente utilizzato anche in ambito nautico. Permette ai diversi componenti elettronici dell’imbarcazione di “parlarsi” in modo rapido, sicuro e centralizzato, senza la necessità di complessi cablaggi multipli. Nel nuovo sistema trim, questo si traduce in un controllo più preciso, nella possibilità di monitoraggio in tempo reale e in un sistema predisposto per la diagnosi remota. Inoltre, rappresenta una base solida per l’introduzione di future funzionalità digitali integrate, rendendo l’imbarcazione più intelligente ed efficiente.
Il nuovo sistema sarà montato su tutti i modelli ZT370 (sia elettronici che meccanici) prodotti da giugno 2025.